Novità Audiolibri: “La Musa del DAMS, il delitto che ha infranto il sogno di una generazione”

Segnalo un nuovo audiolibro che ho scritto a due mani con Jacopo Pezzan e pubblicato con edizioni bp By LA CASE: “La musa del DAMS, il delitto che ha infranto il sogno di una generazione”. L’audiolibro è già disponibile su iTunes Store e sul sito di GoodMood.it.

Il 12 giugno 1983 Francesca Alinovi, giovane professoressa del DAMS di Bologna, viene ritrovata cadavere nel suo appartamento.

Il caso della “Musa del DAMS”, come veniva chiamata la Alinovi, nel corso degli anni ha smesso di essere considerato un semplice delitto ed ha assunto una forte valenza simbolica: è diventato lo spartiacque che ha segnato il brusco risveglio alla cruda realtà per una generazione.

Il DAMS infatti rappresentava in quegli anni un mondo libero e libertario, mal visto dal corpo accademico istituzionale e dai ceti più conservatori della popolazione. C’è stato chi ha approfittato di questo delitto per criminalizzare un’intera categoria, e chi l’ha utilizzato per trasformare Francesca Alinovi in un’icona in cui, molto probabilmente, lei non si sarebbe mai riconosciuta.

Sul sito di GoodMood.it trovate anche la scheda completa dell’audiolibro e l’anteprima audio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...