10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra, ovvero la tecnica non è tutto per essere una rockstar

Chiariamo subito ogni equivoco: questo post trasuda invidia da ogni singola lettera. Sì perché fare la rockstar è sempre stato il mio sogno mostruosamente proibito.

Se credete che essere degli ottimi musicisti sia indispensabile per essere delle rockstar vi sbagliate. Rockstar si nasce, non si diventa, e saper suonare o cantare spesso è soltanto un accessorio.

Alcuni dei chitarristi elencati qui sotto sono ottimi compositori, molti di loro hanno una gran gusto musicale, altri sono delle belve da palco, qualcuno di mi piace anche un casino.

Tutte queste rockstar hanno una cosa in comune: non sono capaci di suonare in maniera decente una chitarra, soprattutto dal vivo. In studio magari riescono a tirar fuori qualcosa di buono, per carità, ma questo è tutto un altro discorso.

Chiaro che visti i risultati raggiunti direi che un bel chissenefrega ci sta tutto: io sono qui a menarmela davanti a un monitor in una fredda giornata di fine dicembre e loro probabilmente stanno suonando di fronte a 100 mila persone in delirio, o stanno incassando il loro bell’assegnino semestrale delle royalties a sei zeri. Altri, molto più prosaicamente, riposano in pace.

Quindi, come direbbe il mitico personaggio che incrocia Fantozzi e la Silvani all’uscita dal funerale chi è lo stronzo? Citazioni colte a parte ecco la lista dei 10 chitarristi famosi che in realtà non sanno suonare la chitarra.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Janick Gers

Janick Gers

Ho perso il conto di tutte le volte che l’ho visto suonare dal vivo con gli Iron Maiden. Un vero mito vivente, una persona che ho anche avuto la fortuna di incontrare e che si è dimostrata semplicemente squisita. Ha peraltro il gran merito di aver tenuto in piedi i Maiden nel loro momento più critico, dando loro nuova linfa compositiva, un’enorme energia on stage e tanto equilibrio fuori dal palco.

Però, piccolo particolare, dal vivo suona davvero male, ma tanto male. Anche se l’ultima volta che l’ho visto sembrava quasi migliorato, ogni volta che suona l’assolo di The Evil That Man Do mi viene da piangere (e non certo per la commozioni o per la gioia). Ma, come si diceva sopra, a volta saper suonare è l’ultimo dei problemi…

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - John Frusciante

John Frusciante

Quest’uomo per me resta uno dei più grandi misteri della storia della musica. Dal vivo è semplicemente imbarazzante, non becca una nota che sia una, suoni orrendi, tutto sbagliato. Tutto. In studio qualcosa di buono l’ha anche tirato fuori, ma saper suonare uno strumento è un altro film. Film che evidente lui non ha mai nemmeno guardato.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Ronnie Wood

Ron Wood

Ronnie è una leggenda vivente. Prima con i Faces e poi con i Rolling Stones ha scolpito la storia del rock. Uno degli alcolizzati più simpatici e carismatici di sempre, è nato per essere una rockstar. Peccato che non sia capace di suonare la chitarra.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Steve Jones

Steve Jones

È il più cazzuto di tutti. Ha registrato uno dei 10 album più importanti della storia della musica senza avere la più pallida idea di come si suoni una chitarra. Anzi, probabilmente non sa nemmeno accordarla, una chitarra. Idolo supremo.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Federico Poggipollini

Federico Poggipollini

Un miracolato, non mi viene in mente nessun altro termine per definire il buon Poggipollini. Il bello è che sul palco tenta anche di fare il guitar hero e invece niente, il vuoto cosmico è più musicale. Per la serie quando non ce n’è non ce n’è.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Jack White

Jack White

Po-po-po-po-po-poooooo-po. Ok, bello, abbiamo vinto i mondiali. E poi? E poi basta. Un ottimo fenomeno di marketing, su questo non ci sono dubbi. Ma suonare una chitarra è un’altra cosa.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Kurt Cobain

Kurt Cobain

Sì sì, ok, un genio, il grunge, Seattle, i Nirvana, la storia della musica ecc ecc. Tutto quello che volete basta che non mi facciate sentire un suo live, ufficiale o bootleg poco cambia.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra johnny-ramone

Johnny Ramone

Altro grandissimo cagnaccio della chitarra, come spesso accadeva tra i punk dell’epoca. Ma credo che la cosa non gli abbia mai procurato il minimo problema sul palco (e nemmeno fuori se è per questo).

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Mick Mars

Mick Mars

Poche storie, i Motley Crue sono stati una delle mie band preferite, un gruppo capace di sfoderare un paio di album mostruosi (Dr. Fellgood e Motley Crue) con alcuni dei più bei riff della storia del rock. Però Mick Mars è un cagnone senza pari. Lo amo.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Timo Tolkki

Timo Tolkki

Qui andiamo fuori tema, ma non ho saputo resistere. Non ci sono dubbi sul fatto che Timo Tolkki sia capace di suonare una chitarra, è anche molto bravo. Il problema è che è uno scoreggione, il chitarrista più scoreggione di sempre. Non potevo non inserirlo in questa lista inutile.

14 pensieri su “10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra

  1. Mi dispiace dirtelo ma star non si nasce! Ci sono moltissimi che si sono rotti letteralmente il culo per arrivare in alto, quando le carte non giravano a loro favore! I oarametri con il quale hai giudicato questi CHITARRISTI (perchè lo sono e lo resteranno a vita, mi spiace) sono davvero scadenti e ha ragione il ragazzo che dice sopra che allora dovremmo anche aggiungere dei grandi come jimi.. è un articolo fatto un pò così, forse per la noia, o forse per la soora citata “giornata di fine dicembre”..

    Mi piace

  2. condivido pienamente, ma al posto di Ron Wood avrei messo Keith Richards – e meno male che non conosco Tolkki e Jones – è come dici tu non serve essere bravi di suonare, basta il consenso delle ‘masse’ e avere fortuna per diventare rockstar- capisco benissimo quelli che si sono lamentati – affondare dei miti è come sparare sulla croce rossa – ma avere ‘successo’ non significa essere capaci di suonare- almeno nei casi suddetti.

    Mi piace

  3. Smettila di scrivere………. Gli stessi parametri dovremmo applicarli ai tuoi parametri!

    È evidente che i tuoi limiti analitici musicali, sono proporzionali ai tuoi parametri sopracitati.

    Mi piace

  4. janick gers non sa suonare? Ma te sei matto ahah! Ha semplicemente il suo stile ed è vero che ha cambiato degli assoli nei maiden ma perchè dal vivo si da all’improvvisazione ma è una sua scelta perchè di tecnica ne ha eccome! Dire che non sa suonare è pura eresia! Diverso il discorso per gente come cobain e frusciante che sono obiettivamente scarsissimi a livello tecnico ma la musica come ben saprai è anche comporre canzoni ed avere feeling, altrimenti seguendo il tuo ragionamento anche hendrix farebbe schifo e tanti chitarristi iper tecnici (ma che non sanno scrivere nulla) sarebbero famosi.

    Mi piace

  5. Aggiunto che Gers volendo suona tranquillamente gli assoli di murray e smith. Guardati l’assolo in the trooper di smith che gers suona spesso dal vivo in contemporanea con lui (E lo fa identico) il che dimostra che se vuole può suonare anche pulito ecco. Ti sei poi dimenticato un certo kirk hammett! Ecco lui è un altro che è veramente povero tecnicamente e dal vivo canna un sacco di assoli, eppure suona nella metal band più famosa al mondo e ha composto comunque assoli notevoli i primi anni con i metallica.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...