10 vacanze da fare almeno una volta nella vita

10 vacanze da fare almeno una volta nella vita, perché non tutte le vacanze sono uguali

10 vacanze da fare almeno una volta nella vita, ovvero l’ennesima lista inutile™ di (Ex) Zona San Siro Picture Show.

Le settimane tra la fine di giugno e l’inizio di luglio sono sempre durissime: i ricchi sono già in vacanza da un pezzo, in città fa caldo, dappertutto leggi di posti da sogno dove andare in vacanza mentre tu, se va bene, dovrai aspettare ancora un mesetto.

E allora facciamoci del male con le 10 vacanze da fare almeno una volta nella vita.

10-vacanze-da-fare-almeno-una-volta-nella-vita-vacanze-con-i-tuoi-genitori-da-piccoli

Vacanza con i tuoi genitori (da piccolo) ✓

E vabbè, mi piace vincere facile. La vacanza con i genitori quando sei piccolo è il top: ti portano in un qualsiasi posto a 10 km da casa e per te è come andare in Polinesia.

Giochi, spiaggia, mare e avventure h24. Qualsiasi cosa è avvolta nella sfera del mito, anche andare a prendere il gelato. Altro che paese dei balocchi. Nei magnifici anni ’80 poi si andava in vacanza tre settimane, un mese. E ti domandi perché siamo una generazione in crisi: cresciuti a botte di 4 settimane di ferie estive, oggi se abbiamo culo facciamo una settimana in agosto.

Vacanza in campeggio con gli amici ✓

Da fare rigorosamente entro i 18 anni. È la classica vacanza in cui vale tutto. Meglio se fatta in una località di mare pruriginosa (basta anche che sia “presunta tale”). Torni bianco come il latte perché, se ti va bene, in spiaggia sei andato una volta (e per tutto il tempo hai dormito sotto l’ombrellone).

La parte più bella sono i racconti, di solito inerenti ad improbabili avventure sessuali, che ti scambierai con gli amici al ritorno (tutti rigorosamente inventati al 99%). Altro che storytelling.

10-vacanze-da-fare-almeno-una-volta-nella-vita-autostop-firenze

Vacanza in autostop ✓

Negli anni ’50 era un must negli USA, negli anni ’60-70 anche in Europa. Io nell’estate ’94 ho girato mezza Italia e mi sono divertito un casino.

Oggi tutti dicono che sono cose che non si possono più fare, che ormai è troppo pericoloso, che l’Italia è cambiata… Tutto vero, per carità, però se domani volete partire potete farlo senza problemi. Certo, se facessi una cosa del genere adesso morirei dopo 5 minuti, ma questo è un altro discorso.

10-vacanze-da-fare-almeno-una-volta-nella-vita-1994-casello-bologna

Vacanza in Vespa ✓

Questa è roba tutta italica. La Vespa non va assolutamente confusa con la moto, che permette tempi di spostamento molto più rapidi e distanze più lunghe. Per la Vespa devi avere tempo libero e devi essere pronto a tutto (perché, fidati, succederà di tutto).

La vacanza in Vespa è tutto un altro film, un film che ti permette di goderti l’Italia a velocità di crociera. Anche per questa vacanza però, come per quella precedente, ci vuole il fisico.

1995_07_Francia_05

Vacanza On The Road ✓

Vacanza da fare rigorosamente in auto (ai miei tempi andava forte anche l’Interrail, ma non credo esista più), meglio se post-esami-di-maturità. Si parte con 3-4 amici e non si sa con precisione dove si va, di sicuro non si sa quando si torna. Di solito si torna quando finiscono i soldi.

Nell’estate ’95 a bordo di una fantastica Fiat Croma a gas ci siamo fatti Padova-Parigi-Bilbao-Madrid-Barcellona-Padova. E tutto navigando rigorosamente a vista: no Google Maps, no prenotare, no cellulari, no money (soprattutto). Vacanza memorabile.

VACANZA da solo ✓

Andare in vacanza da soli è una di quelle cose che non funzionano con tutti. Ti organizzi, parti, arrivi e poi succede quello che succede. A volte non ti organizzi neanche, giusto il minimo per partire. Con un po’ di fortuna può saltar fuori la vacanza giusta, ad ogni modo è un’esperienza interessante.

DSCN1343

VACANZA low cost in villaggio turistico ✓

Un classico dei tempi moderni. Di solito si va in coppia (amico/a o moroso/a). Di solito si va in Egitto. Di solito non è così male come la dipingono.

VACANZA con la morosa ✓

La vacanza con la morosa è profondamente diversa dalla vacanza con la compagna/moglie. Con la morosa non convivi, quindi non sai a cosa stai andando incontro. A volte può avere effetti devastanti su una coppia, tanto che poi la gente si sposa anche.

Vacanza super lusso sfrenato senza senzo

Quando la provo ve lo dico.

10-vacanze-da-fare-almeno-una-volta-nella-vita-vacanza-con-i-tuoi-genitori-da-grande

Vacanza con i tuoi genitori (da grande) ✓

Altro must quando anche tu sei genitore e, di conseguenza, i tuoi genitori sono i nonni di turno. Qualcuno potrebbe avere problemi con i suoceri, ma alla fine tutto si sistema. Anche perché, quanto torni ad andare in vacanza con i tuoi, dovresti esserti ormai reso conto che è definitivamente finita un’epoca. Per fortuna.

6 pensieri su “10 vacanze da fare almeno una volta nella vita

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...